Ultima modifica: 16 Dicembre 2023

Galleria fotografica

Anno Scolastico 2023/24

Ecco alcune foto dell’Open Day del “Nostro-REPACI”! Tantissimi i laboratori e le attività proposti dai nostri docenti per presentare l’offerta formativa dell’Istituto. Guarda il video fino alla fine: Nao, il nostro robottino, ci stupisce sempre! Prossimo evento OPEN NIGHT: 12 gennaio 2024, dalle 18:00 alle 22:00! Orientamento permanente al link https://orientamento.nostrorepaci.edu.it


Anno Scolastico 2023/24

AL VIA IL PROGETTO “BASEBALL A SCUOLA”

Partito il progetto didattico-educativo “Baseball a scuola”, indirizzato a tutte le classi del Liceo Scientifico Sportivo e alla 1^ e 5^ classe del Liceo Scientifico Tradizionale. Il progetto intende proporre agli alunni coinvolti un’esperienza che favorisca l’ampliamento delle conoscenze e competenze motorie, ludiche e sportive attraverso la pratica del Baseball e del Baseball 5 (baseball 5 contro 5, presente nei Campionati studenteschi). Le attività, svolte in orario antimeridiano, costituiscono un potenziamento dell’educazione motoria in cui gli insegnanti curricolari (proff. Santi La Fauci, Giovanna Lofaro e Santo Delfino) saranno affiancati da Simona Oppedisano tecnico federale della F. I. B. S. ( Federazione Italiana Baseball e Softball). Una bella occasione per crescere insieme attraverso uno sport dinamico e divertente, che offre l’opportunità di toccare traguardi trasversali di largo respiro, come l’acquisizione di abilità sociali e la promozione del benessere con sé e con gli altri, e presenta contemporaneamente gli aspetti educativi-formativi tipici degli sport di squadra.


Anno Scolastico 2023/24

L’ITE “REPACI” IN VIOLA PER LA GIORNATA MONDIALE SUL TUMORE AL PANCREAS

Il 16 novembre, la sede dell’ITE “Nostro-REPACI” in via Mons. Bergamo si è tinta di viola, colore simbolo della Giornata Mondiale sul tumore al pancreas, istituita dalla al fine di diffondere la consapevolezza della necessità di fare prevenzione, dell’importanza di essere portatori di conoscenza e promotori a sostegno della ricerca. 

Per noi è fondamentale diffondere fra i nostri giovani allievi la consapevolezza dell’importanza dell’informazione e della prevenzione: fieri di essere l’unico Istituto in Italia ad aver partecipato a questa importante campagna di sensibilizzazione! 


Anno Scolastico 2023/24

Educazione alla Solidarietà e alla Donazione – Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Il progetto “ ̀La scuola educa alla solidarietà e alla cultura del dono”, di cui è referente la prof.ssa Maria Caterina Papalia, continua a riscuotere grande partecipazione!

Infatti, dopo un incontro informativo con i Referenti del Banco Alimentare della Calabria ODV, nella giornata del 13 novembre i nostri alunni hanno contribuito generosamente alla raccolta di generi di prima necessità organizzata nell’ambito della 27^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA).

Siamo davvero grati ai nostri studenti per la solidarietà che hanno dimostrato e speriamo che questa esperienza possa ispirare altri a fare del bene nella comunità. Insieme possiamo fare la differenza!


Anno Scolastico 2023/24

AL “NOSTRO-REPACI” STORIE DI SOGNI CHE DIVENTANO REALTÀ

Chiudi gli occhi e… “MAKE A WISH”! Il nostro Anes non ha avuto dubbi: vedere gli animali dal vivo. E così, grazie alla fattiva collaborazione del “Nostro-Repaci” con l’associazione Make a Wish Italia Onlus e alle donazioni effettuate dall’Istituto, il desiderio di Anes sarà esaudito: il giardino zoologico Zoom di Torino lo attende, nei prossimi mesi, insieme alla sua famiglia!

La notizia è stata comunicata nel corso di un evento che le volontarie di Make a Wish, Sonia Labate e Francesca Loria, hanno pensato appositamente per Anes: fra i rombi di motore di una macchina d’epoca, tanti palloncini e palpabile affetto, Anes ha saputo direttamente dai suoi compagni, gli alunni della classe II H, che il suo desiderio è stato approvato. Presenti all’evento, oltre alla Dirigente scolastica, prof.ssa Maristella Spezzano, sempre attenta ai bisogni dei nostri alunni speciali, anche i sindaci di Villa San Giovanni e di San Roberto, dott.ssa Giusy Caminiti e dott. Antonino Micari. Presenti anche l’associazione SPRAR di San Roberto, che attualmente si prende cura di Anes, e il pilota dell’automobile, Domenico Morabito. Eccovi alcune foto della bellissima iniziativa!


Anno Scolastico 2023/24

CAMPUS SPORTIVO A CORIGLIANO: IL NOSTRO-REPACI C’È

Proseguono a gonfie vele (è proprio il caso di dirlo) le attività dei nostri Atleti! Sette alunni selezionati fra le terze e le quarte classi del Liceo Sportivo, infatti, hanno partecipato, fra il 25 e il 28 ottobre, al Campus organizzato dalla rete dei Licei Sportivi (LISS) – di cui il nostro Istituto fa parte, insieme ad altri 9 Licei calabresi – presso il Villaggio Salice Resort di Corigliano Calabro nell’ambito del progetto “Orizzonti aperti ”.

▪️ Gli alunni coinvolti, accompagnati dal prof. Santo Delfino, hanno avuto modo di socializzare, confrontarsi e misurarsi con i loro coetanei di altre scuole in diverse attività sportive, tra le quali la vela, la canoa, l’orienteering, l’arrampicata sportiva, la subacquea, il tiro con l’arco, e sport di squadra come il calcio, la pallavolo e la pallanuoto.

▪️ Ancora una volta lo Sport ha rappresentato un mezzo privilegiato per il raggiungimento di importanti obiettivi trasversali, quali l’incremento dello spirito di cooperazione, l’autodisciplina, il senso di responsabilità, l’educazione alla solidarietà e il rispetto verso gli altri e verso l’ambiente: tutti principi fondamentali e imprescindibili nella crescita umana e professionale dei nostri ragazzi.
Avanti così!


Anno Scolastico 2023/24

“BORSA DI STUDIO DELLA SOLIDARIETÀ” AVIS CALABRIA: VINCITRICE UNA STUDENTESSA DEL “NOSTRO-REPACI”

Si è svolta il 26 ottobre, presso il Centro Congressi “Giulio Cosentino” di Cittanova, la cerimonia di premiazione della “Borsa di studio della solidarietà ̀” per l’anno scolastico 2022/2023 indetta da AVIS Regionale Calabria e dalla Banca di Credito Cooperativo Calabria Ulteriore.

▪️ Primo premio assoluto alla nostra studentessa Aurora Bagnato della classe III A ITE, che ha partecipato al concorso con un video dal titolo “ Donare è… donarsi”, nel quale ha voluto comunicare la cultura del dono e della solidarietà in modo concreto e diretto con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire la crescita del bene comune.
Ad accompagnare la vincitrice, oltre ai compagni di classe, anche la prof.ssa Caterina Papalia, referente del progetto “Avis Scuola”, e la prof.ssa Silvana Neri, referente d’indirizzo. La cerimonia, svoltasi in un clima di festosa condivisione, ha inoltre radunato tantissimi studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta la Calabria.

▪️ La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maristella Spezzano, e l’intera comunità scolastica si congratulano con Aurora e la docente referente del progetto, prof.ssa Papalia, per il bel risultato ottenuto!


Anno Scolastico 2023/24

LA DOTT.SSA GAMBARDELLA E LA DOTT.SSA MALLAMACI OSPITI AL NOSTRO-REPACI PER PARLARE DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Ieri mattina, nell’Aula Magna “G. Trecroci” del plesso di via De Gasperi, le classi 1ˆD, IˆH, IˆI, IIˆD e IIˆH hanno partecipato all’incontro-dibattito “contro la violenza sulle donne” promosso dall’A.GE.S.S. (Associazione genitori a scopo sociale) di Bagnara Calabra.  

 Ha introdotto la discussione la Dirigente scolastica, prof.ssa Maristella Spezzano che, nel sottolineare l’attenzione continua e costante che l’Istituto dedica trasversalmente al problema della violenza, ha messo in evidenza il ruolo estremamente formativo che le istituzioni locali e le associazioni presenti sul territorio hanno, accanto alla famiglia e alla scuola, nell’educare e sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura del rispetto dell’altro e della non violenza, in particolar modo sulle donne. 

 Sono intervenute la dott.ssa Francesca Mallamaci, che ha tracciato un interessante percorso dal titolo “I mille volti della violenza”, concentrandosi poi sul valore che le case rifugio e i centri antiviolenza hanno sul fronte dell’accoglienza e dell’assistenza rivolta alle vittime di abusi; e la dott.ssa Patrizia Gambardella che, ormai da anni schierata a sostegno e a difesa delle donne, ha discusso sul tema “Giovani contro abusi e violenza contro le donne. Perché?” 

 Presente anche la Presidente A.GE.S.S., Silvana Ruggiero, che ha lanciato “hashtag” contro la violenza sulle donne (#nonsonocarne  #leparolefannomale  #iochiedoaiuto) e un relativo Concorso, dedicato alle nostre studentesse e studenti, con l’obiettivo di stimolare la loro riflessione sulla violenza di genere.

Le dott.sse Gambardella e Mallamaci si sono infine intrattenute con i nostri alunni, intervenuti numerosi per porre quesiti e curiosità alle due esperte.


Anno Scolastico 2023/24

IL “NOSTRO-REPACI” FRA STORIA E TERRITORIO!

Si è tenuto ieri, nell’Aula Magna “G. Trecroci” del plesso sito in Via De Gasperi, un interessante incontro dedicato a don Luigi Nostro e alla sua opera “Notizie storiche e topografiche intorno a tutti i paesi del Cenìdeo dall’antichissima Colonna Reggina fino alla recente Villa San Giovanni”.

Il percorso formativo, già avviato nel precedente anno scolastico, si pone l’obiettivo di indagare intorno alla figura dell’illustre sacerdote e storico villese, al quale è dedicato il nostro Liceo, e alla storia locale. Sono intervenuti gli esperti Piero Idone e Angelo Raso, che hanno approfondito, insieme ai nostri studenti, tematiche storiche, naturalistiche e paesaggistiche relative al territorio villese.

Le ricerche continueranno anche nei prossimi mesi e siamo certi che daranno ottimi risultati! Buon lavoro ai nostri storici in erba!


Anno Scolastico 2023/24

Il Nostro-Repaci alla Giornata Europea dello Sport scolastico

Lo scorso 29 settembre, gli alunni delle classi del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo si sono uniti virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa durante la Giornata Europea dello Sport scolastico.

▪️Gli studenti sono stati impegnati in attività sul territorio secondo le attività proposte e programmate dai docenti di Scienze motorie e dislocate presso l’Accademia del Tennis di Villa San Giovanni, il Campo CONI del Rione Modena di Reggio Calabria e il Centro sportivo “La Pagoda” sempre a Reggio Calabria.

▪️Quest’anno il tema principale è stato JOY OF MOVEMENT IN SPORT AND PHYSICCAL ACTIVITY, con l’obiettivo di stimolare i professori di Educazione Fisica e Scienze Motorie ad eseguire le loro lezioni all’aperto, come luogo per muoversi in maniera creativa o utilizzando lo sport per la salvaguardia dell’ambiente.

▪️Un particolare ringraziamento al Prof.Riccardo Partinico e al Maestro Paolo Girella, sempre disponibili a supportare qualsiasi iniziativa della nostra scuola.

 


Anno Scolastico 2021/2022

22 dicembre 2021  presso il Palazzo della Cultura di Reggio Calabria gli studenti delle classi VB;VC;VD;VE visitano la mostra Bansky sullo Stretto. Arte e impegno civile, a cura di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, prodotto e organizzato da MetaMorfosi Eventi in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

 

Anno Scolastico 2020/2021

 

Attività PCTO – PON – Velambiente 1 e 2 dal 28 settembre 2020 presso Circolo Velico  Reggio Calabria

Tutor Velambiente 2 – Team Grecale – Prof.ssa Giovanna Lofaro

 

 

 

 

  Tutor Velambiente 1 – Team Scirocco – Prof. Santi La Fauci

 

 

 

 

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 


Italia – Grecia: il viaggio letterario continua nonostante il Coronavirus

Articolo pubblicato on line su dispaccio.it

 

 


03/03/2020

A cura dei proff. Antonino Calabrò  e Augusto Cosentino e con il contributo degli Assistenti Tecnici, è stata trasmessa in diretta  sulla piattaforma d’Istituto e  su YOUTUBE la videoconferenza sul Coronavirus, tenuta dai volontari del Comitato di Croce  Rossa Italiana –  Vallata del Gallico e dal Presidente regionale CRI, organizzata dall’Amministrazione comunale.

 

 

18/02/2020 Presentazione Biblioteca Digitale e Tavola Rotonda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14 /12/2019  Incontro con l’Autore in collaborazione con il Circolo Culturale  “Rhegium Julii“: lo scrittore Mimmo Gangemi presenta il suo libro “Marzo per gli agnelli”

 

 

 

9 dicembre 2019 secondo incontro progetto A-ndrangheta

 

 

 

27 novembre 2019 Presentazione percorso Biomedicina Seconda Annualità

 

 

 

 

 

30 ottobre 2019 Escursione Naturalistica ” Crateri Silvestri” Etna Sud e visita Etna Museum

 

 

 

24 ottobre 2019 primo incontro progetto A-ndrangheta

 

 

 

 

 

14 ottobre 2019 Incontro con la scrittrice americana Karen Haid 

 

 

 

 

 

16 settembre 2019 Festa dell’Accoglienza classi prime

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

Settembre 2019  Gli studenti  partecipanti al  PON FSE – Potenziamento della cittadinanza europea – Mobilità transnazionale Modulo “Travelling to promote European Citizenship”

 in viaggio studio   a CHESTER con la prof.ssa Gabriella Romeo.

 

 

 

 

4 maggio 2019 Stage di Balli tradizionali e popolari greci

Gli studenti  del Liceo Classico e gli studenti iscritti al progetto  “ Laboratorio di Danza” hanno  incontrato il dott. Ioannis Pappas maestro di balli tradizionali greci e la prof.ssa Vasiliki Vourda che hanno illustrato i balli tradizionali e popolari del mondo greco e  svolto  lezioni pratiche sui balli della Grecia continentale e sui balli delle isole greche.

 

26 aprile 2019 

Convegno “Scelte di legalità –  Una visione del mondo e della vita”

Sala Calipari, Palazzo Campanella Reggio Calabria

Sono intervenuti al convegno organizzato dal “Nostro – Repaci” 

Dott. Luciano GERARDIS Presidente della Corte di Appello di Reggio Calabria

Dott. Roberto DI PALMA Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale antimafia di Reggio Calabria

Avv. Luciano  SQUILLACI Presidente dell’Associazione Nazionale Comunità Terapeutiche

 

Viaggio d’istruzione a Matera 11-14 marzo 2019

 

 

 

 

Campus sci  4 – 8 MARZO 2019

 

 

 

Giornata mondiale della Lingua Ellenica

Il 9 febbraio 2019 ,  in collaborazione con  il Centro di Lingua e cultura ellenica ELLINOMATHEIA  diretto dalla prof.ssa Vasiliki Vourda, è stata celebrata  la Giornata mondiale della Lingua Ellenica istituita dal Governo Ellenico  nel giorno della nascita del poeta nazionale greco Dionysios Solomos, autore dell’Inno alla Libertà.

È intervenuto il dott. Tito Squillaci, presidente Associazione Ellenofona  Jalò tu vua, sul tema “Passato,presente e futuro della lingua greca di Calabria”.

Gli studenti del Liceo classico 4 C hanno presentato  lavori di ricerca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno scolastico 2017/18

Il secondo posto del “Premio Don Italo Calabrò per l’educazione dei giovani” anno scolastico 2017-2018  è stato assegnato a   Sofia Barresi classe  5^A ,  menzione speciale per  Noemi Arfuso  classe 5^H. La cerimonia di premiazione si è svolta il  4 giugno 2018 a Reggio Calabria presso la Sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale della Calabria. 


 

 

La classe 3^ C Liceo Classico, classificatasi al secondo posto del progetto “Vivarium – Conoscere Cassiodoro” 2017/2018 , è stata premiata  il 6 giugno 2018  presso la Sala Verde della Cittadella regionale sita in Germaneto di Catanzaro . 


Vincenzo Favano della classe 5 G Linguistico si è classificato al 2 posto del Premio cultura giovani indetto dal Circolo culturale Rhegium Julii



Premiazione Premio LOGOTETA


Il 24 aprile 2018 l’Istituto ha partecipato alla competizione locale StudentsLab nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti della 5 G linguistico hanno ricevuto il premio “Migliore Team”; gli studenti della 5 A ITE hanno ricevuto il premio “Miglior Impresa”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sabato 21 Aprile 2018 a Reggio Calabria presso l’Auditorium Lamberti-Castronuovo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati finali alle studentesse e agli studenti della classe V H Liceo Scientifico “Luigi Nostro”, che nel corrente anno scolastico hanno svolto il percorso di ASL presso l’Istituto Clinico Prof. Dr. R. De Blasi.


 

Allegati




Resize text-+=