rcis03600q@istruzione.it

Grande affluenza di cittadini al liceo “L. Nostro” per la “Notte Nazionale del Liceo Classico”

In contemporanea in tutta Italia insieme ai 237 Licei classici che hanno aderito il 15 gennaio 2016 dalle 18:00 alle 24:00 nella sede del Liceo di via Marconi con il patrocinio del Comune di Villa San Giovanni e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, si è svolta La “Notte Nazionale del Liceo Classico”, l’evento che ha come scuola capofila il liceo classico Gulli e Pennini di Acireale.

I docenti e gli studenti del liceo classico “L. Nostro” hanno offerto alla cittadinanza l’opportunità di conoscere la cultura classica e  ne hanno promosso i suoi valori, perché essa sia veramente un riferimento imprescindibile per la formazione del pensiero critico  dei  giovani che intendono capire il passato, interpretare il presente e progettare il futuro con consapevolezza.

È stata una "Festa" della Cultura classica: sono state svolte numerose attività: conferenze di illustri relatori lettura di passi di opere antiche, performance, drammatizzazioni, danze, mostre fotografiche, proiezioni di video su vari aspetti del mondo classico.

In tarda serata, dopo il convivium con degustazioni, a chiusura della manifestazione sono stati letti in greco e in italiano i versi del celebre notturno dell’VIII libro dell’Iliade di Omero.

contatti: Dirigente Scolastico 0965499482

sede Liceo Via Marconi,77 Villa San Giovanni (RC) tel. 0965499481 - tel. 0965794034 - Fax 0965499480-

sede ITC Via Bottaro, Villa San Giovanni (RC) tel. 0965499472  - Fax 0965499471

Sito realizzato e manutenuto da IIS "Nostro/Repaci" - Villa San Giovanni (RC),