GIORNALISMO

 

Anno Scolastico

2012/13

Una delegazione di venti  studenti delle classi 3^C, II D  liceo classico e 4^B  liceo linguistico il 21 novembre 2012 presso l’aula magna dell'I.T.C. “Raffaele Piria“  di  Reggio Calabria hanno partecipato all’incontro con il dott. Giovanni Bianconi, inviato del Corriere della Sera, tra i massimi esperti italiani sui temi della criminalità organizzata e del terrorismo, il quale ha tenuto  un seminario di studio sul tema dell'educazione alla cultura della legalità  e ha risposto alle domande degli studenti. L’incontro  è stato promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori Firenze nel contesto del progetto culturale "Il Quotidiano in Classe" al quale il liceo “Nostro” aderisce  da un decennio.


Anno Scolastico

2010/11

"Il quotidiano corre a scuola": il progetto è stato proposto dall'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria con l'obiettivo di favorire l'avvicinamento degli studenti alla lettura dei quotidiani. Gli studenti si sono applicati anche nella scrittura di articoli simulando una redazione di giornale sotto la guida della giornalista Elisabetta Viti del "Quotidiano della Calabria". Gli articoli sono stati pubblicati sul giornale e su un'apposita sezione sito web sul portale del quotidiano. Leggi gli articoli prima parte  seconda parte

Il 20 giugno 2011, presso il palazzo storico dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria si è svolta la cerimonia conclusiva di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto. Ad alcuni alunni del Liceo "Luigi Nostro" è stata assegnata la "menzione speciale". Hanno partecipato alla cerimonia il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Dott. Giuseppe Raffa, la Dott.ssa Amelia Crucitti Dirigente del settore istruzione e il Dott. Emanuele Giacoia Direttore responsabile del Quotidiano della Calabria.  


Anno Scolastico

2003/04

Seminario di giornalismo

Tre incontri degli studenti delle ultime classi con tre giornalisti villesi Domenico Crimi, Giusy Caminiti e Rosario De Luca per parlare di giornalismo,tecniche di scrittura e linguaggio giornalistico. Il  22  maggio 2004 si è svolta la cerimonia di consegna di una targa ricordo  ai giornalisti  che hanno collaborato alla realizzazione del seminario.