Viaggi Studio
|
|
2014-15 | |
Nei mesi di giugno e luglio 2015 è stato realizzato il viaggio-studio in Spagna “Vamos a Salamanca” cofinanziato dai Fondi Strutturali europei con l’obiettivo C-1 Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani -Azione 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave . Comunicazione nelle lingue straniere. I sedici studenti sono stati selezionati in base al merito scolastico e ammessi a un corso di formazione preliminare di 15 ore tenuto da un esperto di madrelingua; durante il soggiorno in Spagna di tre settimane ,accompagnati da due docenti – tutor , hanno svolto attività formative in una scuola accreditata, visite guidate ed escursioni mirate alla conoscenza della realtà territoriali. Sono stati perseguiti obiettivi didattici e culturali che hanno favorito la formazione di una coscienza sopranazionale e la consapevolezza dell’identità europea. Tutte le spese relative a trasporti vari, viaggio, vitto, alloggio, corso, certificazione, sono state a carico dell’Ente finanziatore (FSE). |
|
Foto relative al Viaggio studio in Spagna
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Viaggi- studio 2013-14 | |
Nei mesi di agosto e settembre 2014 sono stati realizzati due viaggi-studio in Irlanda ( Full immersion in English) e in Francia(C’est parti ! ) cofinanziati dai Fondi Strutturali europei con l’obiettivo C-1 Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani -Azione 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave . Comunicazione nelle lingue straniere. Gli studenti sono stati selezionati in base al merito scolastico e per ciascun viaggio- studio sono stati individuati 15 alunni dei vari indirizzi presenti nella scuola. Dopo aver seguito un corso di formazione preliminare di 15 ore tenuto da un esperto di madrelingua, gli studenti, accompagnati da due docenti – tutor , hanno effettuato un soggiorno della durata di tre settimane durante il quale hanno svolto attività formative in una scuola accreditata, visite guidate ed escursioni mirate alla conoscenza della realtà territoriali. Sono stati perseguiti obiettivi didattici ((consolidare le competenze linguistiche dello studio in lingua straniera di una disciplina curriculare non linguistica (CLIL); sperimentare metodologie di studio ed apprendimento diverse da quelle della propria scuola; ottenere la Certificazione di competenze linguistiche spendibili nel prosieguo degli studi e nella futura attività professionale) e obiettivi culturali che,in particolare, hanno favorito la formazione di una coscienza sopranazionale e la consapevolezza dell’identità europea. Tutte le spese relative a trasporti vari, viaggio, vitto, alloggio, corso, certificazione, sono state a carico dell’Ente finanziatore (FSE). |
|
Testo inserito il 19/09/2014 | |
Foto relative al Viaggio studio in Irlanda__ |
|
|
|
|
|
Foto relative al Viaggio studio in Francia__ |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Al progetto formativo NHSMUN-UNIONE, New York 2013-2014 ,hanno partecipato studenti del liceo classico e del liceo linguistico che hanno rappresentato lo Stato loro assegnato, il Togo. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Viaggi- studio 2012-13 |
|
Il progetto formativo NHSMUN-UNIONE, al quale hanno partecipato 4000 studenti provenienti da tutto il mondo, denominato Conferenza O.N.U. NHSMUN- New York 2012-13 (NHSMUN=National High School Model United Nation), ha rappresentato una grande opportunità di maturazione umana e relazionale per gli studenti; per il liceo“ Luigi Nostro” hanno superato le selezioni sette studenti del liceo classico e uno studente del liceo linguistico che hanno svolto un corso di formazione suddiviso in cinque moduli; i primi quattro per un totale di trenta ore di didattica frontale sono stati svolti nella sede del liceo; il quinto modulo è stato svolto a New York dal 5 al 13 marzo 2013. Gli studenti hanno simulato quanto avviene normalmente all’interno degli Organi Istituzionali delle Nazioni Unite, hanno rappresentato lo Stato loro assegnato, la Namibia, in veste di delegati e ne hanno difeso interessi, egemonie, sviluppo, nel rispetto di un bene comune superiore, utilizzando esclusivamente la lingua inglese come strumento di comunicazione con gli altri delegati. Il progetto si è concluso con l’assegnazione degli awards alle migliori scuole partecipanti all’interno del palazzo di vetro dell’ONU. Testo inserito il 18/03/2013 |
|
|
|
|
|
Il M.I.U.R. ha autorizzato questa Istituzione scolastica a realizzare i PON straordinari afferenti all’Azione C1 "Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere" cod. PON C-1-FSE04 POR Calabria-2012-32. Sono stati selezionati, per merito, 15 studenti per ciascuno dei tre percorsi formativi “English for life”, “Impariamo il Francese sul campo” e “Todos a Cordoba”, finalizzati a potenziare le competenze spendibili nel mercato del lavoro e/o il proseguimento negli studi, favorendo l’apprendimento delle lingue comunitarie. Dopo aver seguito un corso di formazione preliminare di 15 ore nel mese di settembre 2012, tenuto da un esperto di madrelingua, gli studenti del liceo classico e del liceo linguistico hanno effettuato un soggiorno all’estero della durata di tre settimane nel periodo settembre – ottobre 2012, durante il quale hanno svolto attività formative (20 ore settimanali per un totale di 60 h in una scuola accreditata per conseguire la certificazione delle competenze linguistiche - Livello B1-, secondo il Framework Europeo delle lingue) e visite guidate ed escursioni mirate alla conoscenza della realtà territoriale. Gli studenti per ciascun modulo sono stati accompagnati da due tutor dell’Istituto (un docente di lingua straniera e un docente di altra disciplina). Tutte le spese relative a trasporti vari, viaggio, vitto, alloggio, corso, certificazione, sono state a carico dell’Ente finanziatore (FSE nell’ambito del POR Calabria). |
|
IL LICEO "LUIGI NOSTRO" ha realizzato tre viaggi-studio in |
|
|
|
|
|
|
|
|