“CONNETTIAMOCI AL SAPERE”

 

La formazione dei docenti sulle nuove forme di didattica comporta l’adozione di strategie e metodologie nuove. La riflessione e il confronto fra docenti e il lavoro di gruppo per la costruzione di strumenti comuni favoriscono la riduzione della varianza di risultati interna alle classi e tra le classi. Si utilizzeranno piattaforme didattiche dedicate con gruppi-classe virtuali. L’aula virtuale permette l’interazione sincronica tra gli utenti, sia in senso verticale (docente-studenti) sia orizzontale (studenti-studenti), creando figure di tutoraggio e di comunità discente virtuale. Strumenti come le chat, le lavagne condivise e le videoconferenze favoriscono la comunicazione immediata. Le lezioni restano indicizzate sulla piattaforma, per potervi accedere da qualsiasi computer collegato ad internet in qualsiasi momento. Sarà dunque possibile sviluppare con profitto l’apprendimento
cooperativo, il lavoro di gruppo, il tutoring, l’utilizzo di attrezzature e ausili informatici, di software e sussidi specifici, che ben si inseriscono nell’ambito della linea strategica finalizzata alla introduzione di attività didattiche innovate per migliorare i livelli formativi degli allievi, rendendo la progettualità didattica più dinamica e aderente ai bisogni degli
allievi.

 

Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono:

·         Miglioramento e aggiornamento delle competenze dei docenti delle diverse discipline su metodologie innovative della didattica;

·         Formazione dei docenti delle diverse discipline sull’uso delle metodologie didattico-informatiche;

·         Formazione dei docenti delle diverse discipline sulle diverse tipologie di piattaforme e sui software didattici;

·         Formazione dei docenti di Italiano e Matematica finalizzata all’accrescimento delle competenze informatiche disciplinari;

·         Preparazione di materiali didattici di Italiano e Matematica da utilizzare tramite le piattaforme on line;

·         Interventi didattici mirati al miglioramento delle competenze di base di Italiano e Matematica degli alunni al termine del primo biennio;

·         Interventi didattici mirati al miglioramento delle competenze di base delle materie CLIL degli alunni del quinto anno.

Il progetto intende - attraverso la formazione e l’aggiornamento dei docenti - sortire una ricaduta positiva sul miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento e sulla motivazione degli studenti.